• cure odontoiatriche low cost

Quanto costano davvero le cure odontoiatriche low cost?

Molte cure odontoiatriche hanno costi elevati, soprattutto se si devono affrontare impianti dentali, protesi o una serie di cure canalari. Sono quindi molti gli italiani che, per risparmiare, vanno alla ricerca di cure odontoiatriche low cost, senza però approfondire la professionalità delle cliniche alle quali si rivolgono.

Troppo spesso però, il risparmio di denaro si traduce in un pessimo affare per la nostra salute orale. Per prendersi cura dei propri denti in maniera appropriata evitando spese inutili, l’unica soluzione è affidarsi a un dentista onesto che sappia proporre solo gli interventi davvero utili per la salute della bocca. 

 

CURE ODONTOIATRICHE LOW COST: MEGLIO PRESTARE ATTENZIONE

Molte cliniche estere promettono cure odontoiatriche low cost e risultati straordinari. Quando si parla di impianti dentali, che hanno in genere un costo piuttosto alto, è comprensibile che tali offerte risultino entusiasmanti. 

Non è però infrequente che alcuni pazienti presentino problemi post-intervento, a volte anche gravi. In questo caso risulta difficile rimettersi in viaggio per una visita di controllo. 

Un’emergenza odontoiatrica può capitare anche quando l’intervento è stato eseguito nel migliore dei modi, per questo è consigliato scegliere il dentista anche in base alla distanza: in caso di problemi, il paziente deve essere in grado di contattare tempestivamente il dentista. 

Il turismo dentale inoltre si basa sull’assunto di comprimere i tempi di cura entro una settimana, 15 giorni al massimo. Qualunque dentista bravo a Castel Maggiore o in qualunque parte del mondo sa che la riuscita di un impianto dentale dipende in gran parte dal rispetto dei tempi biologici di cicatrizzazione, osteointegrazione, ecc. Non rispettarli può esporre il paziente a rischi inutili.

 

INFORMATEVI PRIMA DI PARTIRE

Se proprio siete decisi ad affidarvi a cure odontoiatriche low cost, è bene fare qualche ricerca prima di partire. 

Ci si può affidare all’esperienza di chi si è già sottoposto a cure in cliniche dentali low cost. In questo modo è possibile farsi un’idea di come si sono trovati quei pazienti e verificare che non abbiano avuto problemi. Consigliato anche informarsi su chi sono i dentisti della clinica. 

È bene assicurarsi che la clinica assicuri un approccio terapeutico personalizzato. I dentisti dovranno valutare la situazione dentale del paziente e strutturare un piano di cure mirato a risolvere le specifiche difficoltà. Attenzione anche alla qualità dei materiali utilizzati: assicuratevi che siano certificati e rispettino le normative europee.

 

CURE ODONTOIATRICHE LOW COST: NON SOLO EUROPA DELL’EST

A offrire cure odontoiatriche low cost sono anche molte cliniche italiane. Alla diffusione sempre più capillare di questi centri è stata dedicata una puntata di Report che ha evidenziato come il risparmio paventato da queste cliniche non sia così tanto importante, al contrario il rischio di ricevere un cattivo servizio è piuttosto elevato. 

L’inchiesta ha messo in evidenza l’uso di materiali di scarsa qualità e i tempi molto stretti e obbligati che i dentisti hanno per portare a termine le prestazioni. Frequente anche l’overtreatment, e cioè la pratica di sottoporre i pazienti a cure non necessarie. 

 

AFFIDATEVI A PROFESSIONISTI SERI

Il rischio di andare incontro a problemi anche seri se non ci si affida a professionisti preparati è quindi più che concreto. 

Chi non può permettersi cure odontoiatriche non deve però rinunciare alla salute. Vieni a trovarci in piazza Amendola, 2 a Castel Maggiore, dopo un’analisi precisa e dettagliata, lo Studio Zanotti saprà trovare una soluzione al tuo problema che sia adatta anche alle tue tasche. Meglio affidarsi a soluzioni provvisorie di qualità che farsi sedurre da cure odontoiatriche low cost.

Per le fasce più deboli, inoltre, Andi sta lavorando a un accordo con il Ministero della Salute per ripristinare i “dentisti sociali”, professionisti che mettono la loro esperienza al servizio delle fasce più deboli garantendo qualità e prezzi bassissimi. 

Ricordiamo inoltre che il miglior modo per risparmiare sulle cure odontoiatriche resta la prevenzione. Una corretta igiene orale e un’alimentazione equilibrata vi aiuteranno a mantenere i vostri denti sani più a lungo. 

By |2019-11-05T17:01:30+00:00mercoledì, 20 novembre 2019|ADULTI, ARTICOLO DEL MESE, INTERVENTI, PROTESI, SALUTE|0 Commenti

Scrivi un commento