• i mirtilli combattono la carie

Alimentazione e igiene orale: i mirtilli combattono la carie

Deliziosi e ricchi di antiossidanti, i mirtilli combattono la carie. Sia interi che sotto forma di succo sono preziosi alleati della nostra igiene orale.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Oral Sciences, i mirtilli neri e rossi contengono sostanze – appartenenti alla famiglia dei polifenoli – in grado di bloccare la comunicazione tra i batteri, ostacolando la diffusione di infezioni croniche e quindi anche della carie dentale. I polifenoli contenuti nei mirtilli neri e rossi mantengono infatti sotto controllo l’attività dei batteri della bocca, impedendogli di attaccare denti e gengive.

Nigel Carter, direttore esecutivo della Oral Health Foundation, ritiene che i polifenoli potrebbero essere utilizzati per creare nuovi prodotti per l’igiene orale. I nutrienti e le fibre della frutta sono fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere: ci aiutano a contrastare le malattie cardiache, il cancro e una serie di altre patologie. I mirtilli combattono la carie e sono quindi ottimi alleati della nostra salute orale. I polifenoli contenuti nei mirtilli rimangono infatti nella saliva e continuano ad aiutare la nostra bocca anche dopo che li abbiamo ingeriti.

Questi estratti naturali sono inoltre privi di zuccheri, ciò significa che possono essere aggiunti ai prodotti per l’igiene orale come collutori o dentifrici.

 

GLI ALTRI BENEFICI DEI MIRTILLI SULLA SALUTE

I mirtilli, se assunti in maniera regolare, apportano numerosi benefici all’organismo.

I mirtilli sono straordinari antiossidanti: le vitamine A, C, E e l’acido folico proteggono il collagene della pelle e migliorano la parete dei capillari, rendendola più forte. Sono inoltre utili a proteggere il nostro organismo dall’Alzheimer, dall’invecchiamento precoce e dall’attacco dei radicali liberi. In più, aiutano il fegato a metabolizzare i grassi in maniera efficiente, prevengono le malattie cardiovascolari e abbassano i trigliceridi e il colesterolo cattivo. I mirtilli hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e abbassano i livelli di glicemia nel sangue.

Questi piccoli frutti sono quindi un concentrato di salute: i mirtilli non solo combattono la carie, ma ci aiutano a vivere meglio e più a lungo.

By |2019-06-27T15:20:31+00:00mercoledì, 24 luglio 2019|ALIMENTAZIONE, CURIOSITÀ, SALUTE|0 Commenti

Scrivi un commento