• tè verde

Tè verde: un prezioso alleato per la tua salute orale

Una corretta igiene orale passa anche dalla dieta. Il cibo e le bevande che consumiamo hanno un impatto sulla nostra salute e quindi anche su denti e gengive. 

Se negli ultimi tempi il contenuto degli zuccheri negli alimenti è aumentato, ci sono prodotti naturali che possono aiutarci nella lotta contro malattie gengivali e carie: il tè verde è uno di questi.

A scoprire queste proprietà della pianta, i ricercatori giapponesi dell’Università di Tohoku – Graduate School of Medicine. Secondo uno studio pubblicato su “Preventive Medice”, il tè verde sarebbe più utile di molti collutori per tenere a bada i batteri responsabili della carie dentale. Il merito è delle catechine, antibiotici naturali contenuti nel tè verde: queste sostanze agiscono contro i batteri della bocca e quelli che possono provocare la carie.

 

I BENEFICI DEL TÈ VERDE SULLA BOCCA

Il tè verde può quindi avere effetto battericida, ma solo se lo si beve senza zucchero.

Scopriamo i benefici di questa straordinaria bevanda.

  1. Previene la placca. La placca è un deposito appiccicoso sui denti che consente ai microbi di proliferare. Il tè verde contiene l’epigallocatechina gallato (EGCG), una catechina che può allontanare i batteri che causano la placca dentale.
  2. Promuove la salute delle gengive. Il tè verde ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a controllare la malattia parodontale. 
  3. Mantiene i denti in buona salute. Ricco di polifenoli e antiossidanti, il tè accelera la formazione delle nuove cellule e rallenta l’erosione delle ossa e quindi anche dei denti.
  4. Grazie alla catechina che gli permette di allontanare microbi e batteri, il tè verde aiuta anche ad avere un alito migliore e una bocca più fresca.

Bere tè verde subito dopo i pasti è utile non solo per prevenire la carie e promuovere la salute delle gengive, ma aiuta anche ad allontanare tensioni e a evitare il bruxismo

Lo Studio Zanotti, il tuo dentista a Castel Maggiore, ti invita quindi a consumare almeno una buona tazza di tè verde al giorno, ma senza zucchero!

By |2019-09-05T10:55:04+00:00mercoledì, 25 settembre 2019|ALIMENTAZIONE, CURIOSITÀ, PREVENZONE, SALUTE|0 Commenti

Scrivi un commento