La chimica sostituisce il trapano! L’ozonoterapia dentale è un trattamento indolore contro la carie che non richiede l’utilizzo dei classici strumenti del dentista. La terapia dell’ozono è perciò particolarmente indicata per prevenire e curare la carie dei bambini, perché rapida e del tutto indolore. L’ozonoterapia dentale non presenta inoltre controindicazioni e può essere eseguita anche sui denti da latte, particolarmente delicati.

Scopriamo più nel dettaglio cos’è e in cosa consiste questa tecnica.

LE CAUSE DELLA CARIE

La carie è una malattia infettiva a decorso lento che si presenta più di frequente in età pediatrica. L’infezione ha inizio sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere, se non curata, la polpa dentale.

Le cause di questa infezione possono derivare da fattori genetici come la quantità e la qualità delle saliva: una salivazione insufficiente e un’accentuata acidità della stessa creano le condizioni ideali per la formazione dei batteri responsabili della carie. Lo sviluppo della patologia può inoltre essere agevolato dalle caratteristiche dei denti: un solco interdentale accentuato, ad esempio, può trasformarsi in un deposito di residui di cibo, facilitando così la formazione dei batteri.

La carie può essere causata anche da una scorretta igiene orale. Una scarsa pulizia dei denti porta inevitabilmente alla formazione di placca batterica, responsabile dell’infezione. Anche il consumo di zuccheri e cibi acidi contribuisce alla corrosione dello smalto dei denti, aumentando le probabilità di sviluppare carie.

COME FUNZIONA E QUANDO SI USA L’OZONOTERAPIA DENTALE

L’ozonoterapia dentale combina le proprietà dell’ozono medicale con quelle dell’ossigeno. L’unione di questi due elementi consente di migliorare la circolazione del plasma in tutti i tessuti, di rafforzare i sistemi di difesa dell’organismo e di ottenere benefici dal punto di vista analgesico, antinfiammatorio e battericida.

L’ozonoterapia viene utilizzata in molti ambiti della medicina e, in odontoiatria, si presta a essere utilizzata per svariati tipi di trattamenti:

• pulizia del dente, fluorizzazione, disinfezione dei solchi e delle fessure prima della sigillatura;

• come misura antinfettiva per otturazioni, corone e trattamenti endodontici;

• lesioni di tessuti molli.

È però in pedodonzia che l’ozonoterapia dentale trova la sua massima applicazione. Questa tecnica permette ai bambini di andare dal dentista senza provare dolore e li libera dai trattamenti con il trapano. Oltre a essere efficace nel trattamento delle carie non cavitate, l’ozonoterapia dentale è di breve durata e quindi ideale per i più piccoli, che non amano stare molto tempo seduti e fermi.

CURARE I DENTI DA LATTE CON L’OZONOTERAPIA DENTALE

La terapia dell’ozono è quindi particolarmente indicata per prevenire e curare le carie in età pediatrica; si tratta infatti di un trattamento rapido e indolore.

L’ozonoterapia permette di trattare le lesioni cariose di piccola entità, così come quelle più estese: la sua azione ossidante disinfetta infatti la sostanza cariata e annienta in pochi secondi i batteri responsabili della carie, impedendone così la progressione.

Il trattamento consiste nell’applicazione sul dente di una coppetta in silicone che, ricreando un effetto sottovuoto, rilascia una quantità controllata di ozono per pochi secondi. L’ozono viene poi reintrodotto in un circuito chiuso e riconvertito in ossigeno.

La terapia dell’ozono nel trattamento delle carie dei bambini permette di:

• eliminare il 99% dei batteri e risanare la carie;

• inibire lo sviluppo di carie secondarie grazie all’azione germicida, allungando così l’aspettativa di vita del dente;

• procedere a un intervento non invasivo sui bambini, che hanno così la possibilità di affrontare in serenità la visita dal dentista.

L’ozonoterapia dentale permette quindi di risolvere diversi problemi senza che sia necessario ricorrere a interventi dolorosi.

Se desiderate avere ulteriori informazioni in merito alla terapia dell’ozono, venite a trovarci in piazza Amendola a Castel Maggiore, Bologna. I professionisti dello Studio dentistico Zanotti saranno lieti di rispondere a ogni vostra domanda.